TORCHIAROLO: VIA ALLA RIGENERAZIONE URBANA, DAL CENTRO ALLE MARINE

Postato il

giovedì 20 febbraio, 16:30, il primo incontro presso la sala Valesio

la piazza di Torre San Gennaro
la piazza di Torre San Gennaro

TORCHIAROLO – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindaco di Torchiarolo, Giovanni Del Coco, sugli incontri previsti tra Comune e cittadinanza sul tema della rigenerazione urbana del Centro e delle marine:

L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che sul sito del Comune (www.torchiarolo.gov.it) sono stati pubblicati gli atti del D.P.R.U., depositati anche presso la Segreteria a disposizione (fino al 27/02/2014) degli interessati e della cittadinanza tutta. Chiunque potrà prenderne visione e presentare le sue osservazioni, utilizzando la scheda pubblicata sul sito del Comune, entro e non oltre il 14/03/2014 indirizzandole a: Comune di Torchiarolo, via C. Colombo, 72020 Torchiarolo – FAX 0831/600672 – PEC urbanistica@pec.torchiarolo.gov.it.
La “storia” del DPRU nasce nel nostro Comune con la sua approvazione da parte del Consiglio comunale dell’11 giugno dello scorso anno (delibera n. 38), in base a quanto previsto dalla Legge regionale n. 21/08 (“Norme per la rigenerazione urbana”).
Il documento programmatico per la rigenerazione urbana individua parti significative di città o sistemi urbani richiedenti interventi prioritari di riqualificazione urbana.
Detto documento definisce quindi non solo gli obiettivi della stessa riqualificazione urbana, ma anche quelli di inclusione sociale e sostenibilità ambientale da perseguire a livello comunale o intercomunale. Si definiscono, inoltre, le politiche pubbliche, in particolare abitative, urbanistiche, paesaggistico-ambientali, culturali, socio-sanitarie, occupazionali, formative e di sviluppo, concorrenti al conseguimento degli obiettivi, le iniziative per assicurare la partecipazione civica e il coinvolgimento di altri enti e delle forze sociali, economiche e culturali.
Al fine di meglio informare, fornire indicazioni e dibattere osservazioni, l’Amministrazione sta curando di organizzare una serie di incontri pubblici che si terranno presso la Sala Valesio. Si inizierà il 20 febbraio, alle ore 16.30, con l’incontro dedicato alla cittadinanza; si proseguirà il 28 febbraio, sempre alle ore 16.30, con l’incontro previsto con gli operatori socio-economico-culturali del territorio; si chiuderà con l’incontro dell’8 marzo, alle ore 9.30, dedicato alle forze politiche.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...