VERSO L’ESTATE SANPIETRANA: PRESENTATO “CAMPO D’AMARE”

Postato il

sinergia col territorio, cultura e social

Pasquale Rizzo, Daniele Delli Noci, Alessandro Calisi, Vincenzo Gallo
Pasquale Rizzo, Daniele Delli Noci, Alessandro Calisi, Vincenzo Gallo

SAN PIETRO VERNOTICO – Presentata in pubblica assemblea la neo associazione “Campo d’amare”. Quest’ultima, nata da un’idea di Alessandro Calisi (presidente), si porrà nei prossimi mesi l’obiettivo di restituire ai propri cittadini e ridar lustro alla marina sanpietrana di Campo di Mare. L’intento principale è quello di coinvolgere non soltanto i commercianti del paese e della sua realtà balneare, ma anche e sopratutto le associazioni culturali e sportive attive sul territorio. Alla conferenza di presentazione, avutasi presso l’aula consiliare del Comune di San Pietro Vernotico, sono intervenuti il sindaco Pasquale Rizzo, il presidente di “Campo d’amare” Alessandro Calisi, Cosimo Rimini, vice presidente dell’associazione, Valentina Carella deputata al marketing ed alla comunicazione ed il dott. Vincezo Gatto, vice direttore di Confindustria Brindisi. “Abbiamo deciso di intraprendere questa strada per unire le forze – spiega il sindaco – anche dopo la positiva iniziativa sperimentata con il Natale sanpietrano. L’obiettivo non è soltanto quello di unirsi e creare sinergia, ma sopratutto quello di creare un sistema attraverso il quale avviare  un format che possa durare nel tempo e negli anni. Proprio per questo abbiamo intenzione di rendere subito fruibile la spiaggia già nei primissimi giorni di maggio. Tutto quresto, anche per evitare che durante l’estate i nostri giovani escano fuori dalla nostra marina. Dobbiamo dare un motivo in più per ripopolare Campo di Mare. “Dobbiamo muovere tutte le energie territoriali – ha affermato invece Cosimo Rimini, vice presidente di “Campo d’amare” – per riappropriarci del territorio”.

Cosimo Rimini
Cosimo Rimini

Sostanziale è stato l’intervento del presidente Calisi che, non solo ha esposto la genesi motivazionale della formazione associativa, ma ha esposto quella che sarà la futura ossatura della futura estate sanpietrana. “Ci presentiamo in maniera libera dinanzi alla cittadinanza per esporre un nostro desiderio: quello di unirci per risollevare le attività estive di Campo di Mare in maniera libera e sinergica tra cittadini e commercianti.” Da quanto esposto da Calisi saranno tre gli eventi di maggiore portata: uno di apertura, uno centrale ed un ultimo finale. Il primo sarà quello che inaugurerà un nuovo periodo e probabilmente sarà fissato per il 1 maggio. Il secondo è previsto per il giorno di san Lorenzo, mentre l’ultimo chiuderà la stagione. “Non ci saranno soltanto questi tre eventi – ha sottolineato il presidente – ma saranno anzi sostanziali tutte le manifestazioni che si aggiungeranno per integrarsi ad essi. Saranno eventi lowcost per cercare di promuovere la marina in tutte le sue forme e potenzialità”.

Alessandro Calisi
Alessandro Calisi

Di grande importanza sarà l’aspetto social e multimediale del progetto che, presentato da Valentina Carella, avrà un ruolo di non secondaria utilità: “Il nostro obiettivo è quello di raggiungere anche chi è fuori dalla marina – ha spiegato la responsabile della comunicazione – per far avere a portata di mano l’accesso agli stabilimenti balneari ed agli affitti. Creeremo un circuito che verrà attivato grazie ad un portale con il quale verranno premiate tutte le attività che aderiranno”. Il sitema funzionerà come una più comune tessera punti di un supermarket: se un cittadino acquista un prodotto da un’attività aderente al progetto, può ricevere dei punti bonus da utilizzare in un altro punto che ha aderito all’iniziativa. Un progetto, quello di “Campo d’amare” che fa ben sperare nella potenziale rinascita della marina di Campo di Mare e dell’estate sanpietrana stessa. 

2 pensieri riguardo “VERSO L’ESTATE SANPIETRANA: PRESENTATO “CAMPO D’AMARE”

    Valentina ha detto:
    15 marzo 2014 alle 20:02

    Grazie Marco per essere sempre così presente e partecipativo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...